Si è tenuto nella giornata di martedì 21 aprile la prima edizione del corso “Una giornata nella macelleria specializzata. Saperi e sapori tra innovazione e tradizione” promosso da Arredattrezza in collaborazione con l’azienda Fratelli Pagani di Milano. La manifestazione svoltasi presso i locali di Arredo Inox® S.r.l. Crotone, nasce da una collaborazione ormai consolidata tra le due aziende promotrici. Nato come un corso, si è trasformato sin dai primi inviti a partecipare in un vero e proprio evento che completamente scavalcato il territorio crotonese. Oltre 50 i partecipanti, il 90% dei quali provenienti da ogni parte della Calabria e dell’Italia. Una grande ricettività ed una partecipazione voluta e desiderata. L’organizzazione ha dovuto chiudere le iscrizioni prematuramente per il sold out dei posti disponibili e programmare sin da ora una seconda data del corso.

Ad aprire le danze Michele Manica, Project Manager Arredattrezza, con i dovuti ringraziamenti e l’introduzione alle tematiche del corso, diviso in due momenti ben diversi tra loro. La prima parte della giornata è stata infatti dedicata alle “demo” di preparazione di pronti a cuocere a base di carne. Protagonisti assoluti di questa prima parte Antonio Fazio, chef Pagani, una manualità eccellente, in grado di rendere straordinariamente bella e buona ogni pietanza, ed Antonio Cirigliano, giovanissimo macellaio specializzato di Amendolara che si è affidato ad Arredattrezza per trasformare ed innovare la sua attività. Ne deriva l’esplosione di uno straordinario talento che si manifesta in ogni sua preparazione.

Cuoriosità ed attenzione da parte dei corsisti che hanno seguito passo passo ogni istante della preparazione. La sala corsi sembrava quasi una macelleria, un banco ricchissimo di preparati, i due chef in cucina ed i brevetti di stagionatura e frollatura dell’Alessandro Cuomo brevetti, Stagionello® e Maturmeat®. Intensissimo il momento in cui è stata estratta la carne dal suo caratteristico colore scuro, dovuto alla particolarità del sistema di frollatura tradizionale del Maturmeat®, ed i tecnici AC brevetti Adolfo Riganello ed Umberto Bruno, hanno descritto con minuzia la provenienza dell’animale, i tempi di frollatura e le caratteristiche in termini estetici e qualitativi assunti dalla carne. Ogni volta una sorpresa… al taglio il rosso interno e intenso di bistecche tenerissime e succose.

Si concludeva così la prima parte del corso scandita da numerosi applausi. Dopo un break dedicato all’assaggio dei preparati e della carne frollata si è dato il via alla seconda ed ultima parte, “Il corso pratico di preparazione dei salumi”, tenuto da Antonio Fazio, chef pagani, con l’assistenza di Luca Carvello, chef di AC Brevetti e Antonio Cirigliano de “La Bottega della carne” – Amendolara. Da una parte le slide con la teoria e la documentazione sulla preparazione dei salumi scorrevano sul proiettore, dall’altra gli chef ed i macellai eseguivano le varie procedure. Uno scenario bellissimo, che ha zittito l’intera sala, pronta a prendere appunti ed osservare ogni dettagli della preparazione. Sembrava quasi di essere ritornati a casa della nonna, quando si facevano i salumi in casa. Lo stesso amore, la stessa passione, gli stessi piccoli accorgimenti. Questa volta però ad affiancare la preparazione c’erano i più innovativi macchinari esistenti, come l’impastatrice e l’insaccatrice messi a disposizione da Arrettattrezza e la legatrice di casa Tecno Brianza, unica nel suo genere, illustrata nel suo funzionamento dal tecnico dell’azienda lombarda, Massimiliano Tomasello. Qualità, tradizione ed innovazione protagoniste assolute di questo corso, nato non con il mero scopo di illustrare le più innovative tecniche di lavorazione delle carni, ma con l’intento di trasmettere ai presenti l’importanza dell’aspetto qualitativo dell’alimento a base carnea, dell’informazione del macellaio/salumiere a servizio del cliente e della consapevolezza delle materie prime utilizzate. Questo significa che, utilizzando solo materie prime di qualità ma soprattutto restando informati ed aggiornati, la sicurezza alimentare non è più un problema. La consapevolezza aiuta a fare le giuste scelte e permette di fornire ai propri clienti prodotti sicuri e di qualità, senza alcun compromesso… esattamente come quelli presentati durante il corso.

Una giornata di formazione pura, dove il confronto tra le professioni ha regnato sovrano su tutto. Nuove collaborazioni, nuove amicizie e rapporti professionali. Non un corso, un’occasione per dare una svolta alla propria attività, cercare stimoli ed idee. Alla fine, la consegna degli attestati di partecipazione da parte degli amministratori con il saluto migliore tra tutti… un arrivederci alla prossima edizione del corso “esperto in frollatura e stagionatura”